Dette anche "scale a rampa", le scale a giorno hanno una struttura di sostegno a vista posta sotto la scala stessa (monotrave o doppia trave centrale, struttura centrale modulare) o ai lati (doppia fascia laterale, anche modulare).
Nella maggioranza dei casi queste scale sono in metallo, con strutture portanti in ferro o acciaio inox costruite e dimensionate in base allo sviluppo e alla larghezza delle rampe, per garantirne la portata ottimale: sono interamente pre-montate in laboratorio prima di essere portate sul luogo dell'installazione.
Le scale a giorno in metallo possono essere anche modulari, con monotrave centrale, realizzabili in strutture rette o elicoidali.
La struttura metallica è verniciata a polveri epossidiche a forno in varie colorazioni: colori RAL o ferro micaceo. Quest'ultima è una colorazione opaca che va dai toni di grigio "puri" a grigio micaceo colorato in varie tonalità, come ad esempio grigio micaceo azzurro o verde.
Sono inoltre disponibili finiture come trattamenti di ossidazione ruggine, brunitura e spazzolatura metallo, che contribuiscono a rendere ogni scala a giorno originale.
I gradini delle scale a giorno in metallo possono essere in legno (in qualsiasi essenza), cristallo o marmo; le ringhiere invece variano dal misto acciaio-ferro (da abbinare a strutture in ferro), all'acciaio puro, al cristallo (float o extra-chiaro acidato trasparente) con o senza montanti e corrimano.
In alcuni casi le scale a giorno vengono costruite con strutture portanti in legno anziché in metallo: questo rende possibile realizzare scale a giorno interamente in legno.